XXIV Congresso Nazionale AIPS

Dal 24 al 26 maggio 2024 si svolgerà il XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS) a Torino (IUSTO). Centro Studi presente con il gruppo di ricerca NEXT GEN.

A sei anni di distanza, il Congresso Nazionale AIPS torna in presenza, con un fitto programma di incontri dal vivo, workshop, tavole rotonde e poster. Il tema portante sarà proprio il concetto di distanza.

In quello spazio che separa i luoghi e le persone, accentuandone le differenze, si cercherà di capire come lo sport può diventare la “terra di confine”. Lo sport può sicuramente rappresentare una frontiera dove persone di diverse nazionalità, culture, religioni, esperienze, possono trovarsi “di fronte” e procedere con una esperienza condivisa.

In questa occasione il confronto sarà su tutte le barriere che possono trasformare un confine in un limite: a partire dalle differenze di genere fino ad arrivare alle discriminazioni, razziali, sessuali o religiose, che affliggono ancora oggi il mondo dello sport moderno.

Il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport è presente nella sezione poster con la ricerca Next Gen – Allenare la Generazione Z, uno studio nato dall’iniziativa di quattro corsisti di MAPS – Master in Psicologia dello Sport 2022-2023.
Il team Next Gen composto da Silvia Arborini, Marzio Chirico, Marta Gallazzi e Sara Gramegna, a partire dagli studi preliminari svolti per il project work conclusivo del Master MAPS, ha proposto di implementare la ricerca, strutturandola con un questionario on line e approfondendo l’analisi dei dati, con il supporto di Paolo j. Olivari, come supervisor.

La ricerca si propone di identificare le metodologie e gli strumenti utilizzati dagli allenatori e dalle allenatrici nella loro relazione con i giovani della generazione Z ai fini di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento.

I risultati verranno presentati per la prima volta durante il Congresso AIPS, sabato 25 Maggio.
Siamo davvero orgogliosi del lavoro svolto dai nostri corsisti e siamo sicuri che questa esperienza potrà aprire a nuovi approfondimenti e nuove opportunità professionali.

Per saperne di più sulla ricerca, leggi questo articolo.

pubblica con noi!

Voglio diventare un Autore del Centro Studi!

Cosa vuoi pubblicare?

Articoli scientifici, ricerche, approfondimenti, rubriche sport-specifiche, eventi e convegni
scrivici

+39 347 320 3808