News.

Cosa trovi
in questa pagina

In questo spazio trovi approfondimenti sulla psicologia dello sport e sulle tecniche di mental training, notizie di cronaca sportiva e accademica, interviste ad atleti e colleghi psicologi, pubblicazioni scientifiche, ricerche e recensioni.
Chi scrive in questa pagina? I soci del Centro Studi, ma non solo. Vuoi pubblicare un tuo contributo? Contattaci!

Psicologia Inversa
Psicologia dello Sport

PSICOLOGIA INVERSA: antistress o pericoloso inganno?

La psicologia inversa (o contraria) è una tecnica psicologica di convincimento, che può essere utilizzata sugli altri come su noi stessi con esiti a volte benèfici sulla prestazione.  Ma, per evitare che si trasformi in un boomerang, va applicata con attenzione e solo in determinati contesti. Vediamone i pro e i contro.

Read More »
Mental Training

FLOW: come si allena e come si misura

L’espressione “to be in the zone” è diventata parte del linguaggio comune degli sportivi. Si riferisce a un concetto che gli americani chiamano anche “to be in the boubble” e gli atleti in genere “trance agonistica”. Gli psicologi dello sport invece lo definiscono FLOW. E ora vi raccontiamo che cosa è.

Read More »
Insuperabili Onlus Partner Master MAPS
Psicologia dello Sport

Insuperabili e Centro Studi, insieme per formare i formatori!

Conoscete Insuperabili Onlus? Da dieci anni promuove la crescita e l’inclusione delle persone con disabilità nella società attraverso lo sport del calcio. Le Scuole Calcio Insuperabili oggi sono diffuse su tutto il territorio italiano e portano in campo centinaia di ragazzi e ragazze con disabilità motorie o intellettive, diffondono passione e inclusione, contribuendo alla crescita psico-fisica degli atleti, oltreché al miglioramento della qualità di vita loro e delle famiglie.

Read More »
Ciclo di Deming
Mental Training

SECONDA CHANCE

Nello sport siamo destinati a ricominciare sempre. I record si battono, vincere lo scudetto non garantisce di potersi ripetere l’anno successivo, così come retrocedere non costituisce una condanna senza appello. Lo sport ci dà sempre una seconda possibilità: per riconfermare il nostro valore o per affermarlo nonostante le più recenti sconfitte, dimostrando quello che valiamo.

Read More »
Mental Training

I più forti vincono sempre?

Conosci la differenza tra obiettivo di performance e obiettivo di risultato? Ne abbiamo parlato su Pink Basket: siamo partiti dalla considerazione che i più forti non per forza vincono sempre, e abbiamo analizzato l’approccio alla gara di Derthona Basket contro la Virtus Bologna, nella semifinale di Coppa Italia.

Read More »
Crisi Trusova - Master Psicologia Sport
Psicologia dello Sport

Quando lo Sport fallisce

Il sistema di allenamento dei talenti russi, in queste ore, è nell’occhio del ciclone per il Caso Valieva, ma non solo. L’accusa è di consumare le vite di ragazzine giovanissime per poi lasciarle cadere nell’oblio una volta ottenuto il risultato.

Read More »
Master Psicologia dello Sport Team Centro Studi MAPS
Psicologia dello Sport

A Scuola di Calcio

Presentato al Festival dello Sport di Trento il manuale per gli Allenatori dei campioni di domani. «Il calcio deve occuparsi tanto del fisico, quanto della psiche. È fondamentale che l’allenatore comunichi in maniera corretta per sviluppare l’autostima dei ragazzi, ma anche che insegni loro ad affrontare l’errore, valorizzi i rapporti gerarchici e il rispetto, permetta di divertirsi. E non perché frase fatta, ma perché la dopamina, la gioia, consentono un miglior apprendimento».

Read More »
Master MAPS, Neuroni Specchio e Sport
MAPS Academy

Neuroni Specchio e Attività Sportiva

La scoperta del sistema specchio ha aperto fondamentali campi di indagine anche in ambito sportivo. In questo articolo capiamo perchè i neuroni specchio sono importanti per l’apprendimento degli schemi motori e il miglioramento della performance, come si attivano e quali accorgimenti didattici adottare per sollecitare la loro attivazione durante l’attività sportiva.

Read More »

non perderti gli aggiornamenti

resta nel flow!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere notizie, eventi e contenuti bonus utili per la tua professione, che tu sia Atleta, Allenatore o Psicologo dello Sport

Newsletter

Compila il Form

+39 347 320 3808