News.

Cosa trovi
in questa pagina

In questo spazio trovi approfondimenti sulla psicologia dello sport e sulle tecniche di mental training, notizie di cronaca sportiva e accademica, interviste ad atleti e colleghi psicologi, pubblicazioni scientifiche, ricerche e recensioni.
Chi scrive in questa pagina? I soci del Centro Studi, ma non solo. Vuoi pubblicare un tuo contributo? Contattaci!

Allievi Master MAPS in Psicologia dello Sport
MAPS Academy

Psicologi dello Sport!

L’edizione 2020/2021 del Master MAPS in Psicologia dello Sport è arrivata al traguardo! Ecco i nuovi Psicologi dello Sport certificati dal Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport.

Read More »
Borsa di Studio Master Psicologia Sport
MAPS Academy

Due Borse di Studio per il Master MAPS

Sei uno studente-atleta? oppure hai indirizzato il tuo percorso di Laurea in Psicologia verso il mondo sportivo?
Puoi candidarti a una delle due Borse di Studio offerte dal Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport!

Read More »
Come diventare atleti felici
Psicologia dello Sport

Come diventare Atleti felici

Sono felice perché vinco!
Nell’immaginario comune, Vittoria e Felicità sono due concetti strettamente legati. Le immagini di gioia, entusiasmo, commozione degli atleti dopo una vittoria scatenano negli spettatori sentimenti molto potenti. È facile essere portati a credere che la vittoria sia la naturale via per ottenere quella felicità travolgente.
Ma facciamo un passo indietro: come si fa a ottenere, invece, la vittoria?

Read More »
MAPSAcademy-Funzioni-Esecutive-e-Sport-Open-Skills
MAPS Academy

Funzioni Esecutive di base e sport ad open-skills

Quali sono le caratteristiche necessarie per performare in modo ottimale negli sport ad open-skills? In questo articolo, vediamo cosa si intende per funzioni esecutive di base, perchè sono da considerarsi parte integrante del bagaglio di un buon giocatore e, soprattutto, come possiamo allenarle!

Read More »
Peso Aspettative Dumoulin Ciclismo
Psicologia dello Sport

Il Peso delle Aspettative nello sport di alto livello

L’emblematico ritiro di Tom Dumoulin ci ha dato lo spunto per riflettere sul peso delle aspettative nel mondo sportivo di alto livello.
Quando l’impegno diventa totalizzante, la sovrapposizione sport/professione è completa, tutto gira intorno all’essere atleta; desideri, emozioni, stanchezza, stress vengono accantonati per accontentare e confermare sempre al top il proprio ruolo di ciclista, in questo caso. Cosa possiamo fare per prevenire questa situazione?

Read More »
Adolescenza Sport e Covid19
Psicologia dello Sport

Adolescenza, Covid-19 e Sport

Sappiamo quanto possa risultare difficile il ruolo di genitore quando i figli entrano in adolescenza. D’improvviso tutta quella sintonia che caratterizzava le fasi precedenti della crescita, svanisce come non fosse mai esistita. Uno degli elementi più sorprendenti e sconcertanti nell’era del Covid-19, sembra essere un inaspettato capovolgimento dei ruoli, che in questo periodo ha sancito una mezza tregua tra le parti.

Read More »
Obiettivi Open - ph by Victor Freitas
Psicologia dello Sport

Obiettivi e Attività Fisica: e se la soluzione non fosse “S.M.A.R.T.”?

Una delle procedure più conosciute di goal-setting è quella di fissarsi obiettivi secondo l’acronimo “S.M.A.R.T.”: (S)pecifici, (M)isurabili, (A)ccessibili, (R)ealistici e (T)empizzati. Ma se si pensa a persone che stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’esercizio o vogliono combattere la sedentarietà, non raggiungere gli obiettivi prefissati potrebbe risultare frustrante e questo porterebbe ad abbandonare l’attività già nelle sue prime fasi.
In questi casi sarebbe meglio optare per gli obiettivi aperti o “open-goals”.

Read More »
Psicologia dello Sport

Allenare la Generazione Z

Qualcuno una volta mi ha detto: “sarò diventato vecchio, quando avrò smesso di imparare”.
Ricordo spesso questa frase perché come professionista mi sento abbastanza giovane da guardare il futuro con la consapevolezza di poter crescere ancora molto, ma allo stesso tempo mi sento anche abbastanza vecchia da guardare il passato e notare di avere accumulato una certa quantità di esperienza.

Read More »
Psicologia dello Sport

Better the Devil you know

Rubo questa espressione agli inglesi: meglio il diavolo che conosci. Leggendola mi sono trovata a riflettere sul perché a volte stiamo bene dove stiamo male. Le zone di comfort sono un ingannevole porto sicuro!

Read More »

non perderti gli aggiornamenti

resta nel flow!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere notizie, eventi e contenuti bonus utili per la tua professione, che tu sia Atleta, Allenatore o Psicologo dello Sport

Newsletter

Compila il Form