News.

Cosa trovi
in questa pagina

In questo spazio trovi approfondimenti sulla psicologia dello sport e sulle tecniche di mental training, notizie di cronaca sportiva e accademica, interviste ad atleti e colleghi psicologi, pubblicazioni scientifiche, ricerche e recensioni.
Chi scrive in questa pagina? I soci del Centro Studi, ma non solo. Vuoi pubblicare un tuo contributo? Contattaci!

Next Gen Allenare la Generazione Z
Psicologia dello Sport

NEXT GEN: ALLENARE LA GENERAZIONE Z

Cosa significa per te allenare? La ricerca del Centro Studi indaga la percezione che gli allenatori e le allenatrici hanno dei propri atleti dal punto di vista mentale e le strategie che, come adulti, mettono in atto per raggiungere i propri obiettivi.

Read More »
Joe Laverick Best interview ever
Mental Training

Hai mai odiato il tuo lavoro?

Joe Laverick probabilmente sì!
👉Alla Cycle Classic niente è andato per il verso giusto: nei primi 60km ha sofferto terribilmente, poi ha avuto problemi al manubrio, infine ha bucato e non ha trovato nessuno che avesse una ruota per lui.

Read More »
Psicologia dello Sport

e-book: “Ricerche e riflessioni oltre la pandemia Covid-19″

L’e-book “Ricerche e riflessioni oltre la pandemia Covid-19” rappresenta l’output finale di un processo di indagine, approfondimento e sistematizzazione di riflessioni, portato avanti dal Gruppo di Lavoro in Psicologia dello Sport composto dal dott. Flavio Nascimbene (coordinatore), la dott.ssa Chiara D’Angelo, la dott.ssa Sara Landi e la dott.ssa Daniela Villani; la dott.ssa Caterina Gozzoli (supervisor) e la dott.ssa Patrizia Steca (supervisor); referente OPL è la dott.ssa Chiara Ratto.

Read More »
Master Psicologia Sport 2023
Psicologia dello Sport

Master in Psicologia dello Sport

Il Master in Psicologia dello Sport MAPS apre le iscrizioni per il nuovo ciclo didattico in partenza a Novembre 2023. Ecco tutto quello che devi sapere per iscriverti.

Read More »
Strategie portiere ai rigori
Psicologia dello Sport

Strategie del Portiere ai rigori

Warm-up Decrement. I rigoristi hanno molti dati statistici a cui fare riferimento. Ma quando sono soli davanti alla porta è la testa che conta. E qui il portiere può giocarsi le sue carte.

Read More »
Psicologia Inversa
Psicologia dello Sport

PSICOLOGIA INVERSA: antistress o pericoloso inganno?

La psicologia inversa (o contraria) è una tecnica psicologica di convincimento, che può essere utilizzata sugli altri come su noi stessi con esiti a volte benèfici sulla prestazione.  Ma, per evitare che si trasformi in un boomerang, va applicata con attenzione e solo in determinati contesti. Vediamone i pro e i contro.

Read More »
Mental Training

FLOW: come si allena e come si misura

L’espressione “to be in the zone” è diventata parte del linguaggio comune degli sportivi. Si riferisce a un concetto che gli americani chiamano anche “to be in the boubble” e gli atleti in genere “trance agonistica”. Gli psicologi dello sport invece lo definiscono FLOW. E ora vi raccontiamo che cosa è.

Read More »

non perderti gli aggiornamenti

resta nel flow!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere notizie, eventi e contenuti bonus utili per la tua professione, che tu sia Atleta, Allenatore o Psicologo dello Sport

Newsletter

Compila il Form

+39 347 320 3808