Master MAPS, si parte a novembre!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Il 14 novembre prende ufficialmente il via l’edizione 2020/2021 del Master in Psicologia dello Sport. Esperienza, competenza e passione sono i valori che portiamo in aula per il nostri studenti.

MAPSMAster in Psicologia dello Sport è il percorso di studio che il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport ha ideato nel 1996, portando per la prima volta in Italia una formazione altamente specializzata e approfondita in materia di psicologia sportiva.

Il Master MAPS fornisce tutte le tecniche e gli strumenti agli psicologi e agli psicoterapeuti che vogliono approcciarsi al mental training sportivo. L’aula è riservata a queste figure professionali per garantire l’apprendimento di skill specifiche ad uso esclusivo di chi è abilitato a operare in campo psicologico.

La didattica del Master MAPS si basa su questi pilastri fondamentali:

  • Approccio operativo
  • Docenti esperti che lavorano da tempo sul campo come psicologi dello sport
  • Testimonial di alto livello, per vivere le emozioni di Mondiali e Olimpiadi
  • Atleti e Allenatori per sperimentare strumenti operativi

Il Master è a numero chiuso, invia ora la tua candidatura!

In aula la trasmissione delle nozioni base si alterna a esercitazioni pratiche individuali e in team per favorire la condivisione di esperienze e tra studenti, docenti e testimonial. Al termine di ogni sessione, l’assegnazione di casi di studio ed esercitazioni permette ai partecipanti di approfondire i temi trattati in aula e di cominciare a creare quel team di lavoro tra colleghi, che sarà poi la base per il network tra professionisti una volta terminato il Master.

Confronto, interscambio di conoscenze e condivisione di competenze sono alla base del nostro metodo didattico e del nostro modo di lavorare nel mondo sportivo. Il nostro team di docenti, non a caso, collabora insieme da molti anni, pur provenendo da settori ed approcci disciplinari molto diversi.

Il Team Docenti

Il Master è a numero chiuso, invia ora la tua candidatura!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

pubblica con noi!

Voglio diventare un Autore del Centro Studi!

Cosa vuoi pubblicare?

Articoli scientifici, ricerche, approfondimenti, rubriche sport-specifiche, eventi e convegni
scrivici
Peso Aspettative Dumoulin Ciclismo
Psicologia dello Sport

Il Peso delle Aspettative nello sport di alto livello

L’emblematico ritiro di Tom Dumoulin ci ha dato lo spunto per riflettere sul peso delle aspettative nel mondo sportivo di alto livello.
Quando l’impegno diventa totalizzante, la sovrapposizione sport/professione è completa, tutto gira intorno all’essere atleta; desideri, emozioni, stanchezza, stress vengono accantonati per accontentare e confermare sempre al top il proprio ruolo di ciclista, in questo caso. Cosa possiamo fare per prevenire questa situazione?

Read More »
Adolescenza Sport e Covid19
Psicologia dello Sport

Adolescenza, Covid-19 e Sport

Sappiamo quanto possa risultare difficile il ruolo di genitore quando i figli entrano in adolescenza. D’improvviso tutta quella sintonia che caratterizzava le fasi precedenti della crescita, svanisce come non fosse mai esistita. Uno degli elementi più sorprendenti e sconcertanti nell’era del Covid-19, sembra essere un inaspettato capovolgimento dei ruoli, che in questo periodo ha sancito una mezza tregua tra le parti.

Read More »
Obiettivi Open - ph by Victor Freitas
Psicologia dello Sport

Obiettivi e Attività Fisica: e se la soluzione non fosse “S.M.A.R.T.”?

Una delle procedure più conosciute di goal-setting è quella di fissarsi obiettivi secondo l’acronimo “S.M.A.R.T.”: (S)pecifici, (M)isurabili, (A)ccessibili, (R)ealistici e (T)empizzati. Ma se si pensa a persone che stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’esercizio o vogliono combattere la sedentarietà, non raggiungere gli obiettivi prefissati potrebbe risultare frustrante e questo porterebbe ad abbandonare l’attività già nelle sue prime fasi.
In questi casi sarebbe meglio optare per gli obiettivi aperti o “open-goals”.

Read More »
Psicologia dello Sport

Allenare la Generazione Z

Qualcuno una volta mi ha detto: “sarò diventato vecchio, quando avrò smesso di imparare”.
Ricordo spesso questa frase perché come professionista mi sento abbastanza giovane da guardare il futuro con la consapevolezza di poter crescere ancora molto, ma allo stesso tempo mi sento anche abbastanza vecchia da guardare il passato e notare di avere accumulato una certa quantità di esperienza.

Read More »

+39 347 320 3808