È uscito “PerformA – Un nuovo approccio psicologico alla persona-atleta”

Performa Training Centro Studi Libro
Appuntamento a martedì 16 Aprile presso la Casa della Psicologia a Milano per la presentazione del libro!

Nel volume PerformA. Un nuovo approccio psicologico alla Persona-Atleta, Lucia Bocchi, Flavio Nascimbene e Stefania Ortensi illustrano in modo puntuale e con esempi concreti il modo in cui l’approccio PerformA affronta la dinamica di frammentazione e integrazione della Persona-Atleta attraverso otto passaggi operativi distinti e tre unità funzionali, il cui intento è quello di lavorare in modo integrato con gli sportivi e con le squadre.

L’Approccio PerformA, con una prospettiva innovativa nel campo della Psicologia dello Sport, fornisce una visione completa
che considera sia le strutture dinamiche della personalità dello sportivo e del suo entourage relazionale significativo, sia le variabili mentali rilevanti per l’atleta nell’espressione del suo potenziale sportivo.

Questo approccio si differenzia dalla psicologia clinica, dalla psicoterapia e dal puro mental training e intende superare le false dicotomie presenti sin dalle origini nella Psicologia dello Sport. Considerare la sconnessione tra le parti del sé della Persona non esclude affatto capire l’importanza della gestione dell’ansia agonistica e del potenziamento della motivazione dell’atleta, che realizza sé stesso tramite la sua performance sportiva.

Flavio Nascimbene e Lucia Bocchi presentano il volume sabato 16 aprile alle 21:00 presso la Casa della Psicologia a Milano. A moderare la serata sarà il dott. Francesco Bigotto.

Per partecipare occorre prenotarsi compilando il form sul sito opl.it oppure su Casa della Psicologia

Ti aspettiamo!

pubblica con noi!

Voglio diventare un Autore del Centro Studi!

Cosa vuoi pubblicare?

Articoli scientifici, ricerche, approfondimenti, rubriche sport-specifiche, eventi e convegni
scrivici

+39 347 320 3808